lunedì 13 maggio 2013

Domenica, ciliegi e debug

Ciliegi in fiore a Kungsträdgården. Si ringrazia Giulia per la foto.

Stavamo camminando, mentre parlavi. Mentre tutto stava tornando in fiore, mi raccontavi di come quel viaggio ti aveva cambiata. Era buffo il modo con cui ti esprimevi in inglese: studiare ingegneria -in particolare quella che riguarda il settore dell'informazione- fa parlare di esseri umani come fossero macchine, e di problemi come se fossero bugs.

Poco dopo stavo fissando i ciliegi a Kungsträdgården ("il giardino reale", parco nel centro di Stoccolma), e mi venne in mente che ti capivo. A volte il codice sembra perfetto. Le sue linee vengono concepite dopo meticolosi studi simulazioni. Tutto sembra eccellente, finché non arrivi a premere il pulsante "Run". Sì, è quello con il triangolo disegnato sopra. Quello che ricorda tanto il tasto da me più visto in tutta la vita, data la mia grande passione per la musica.

Una volta schiacciato possono verificarsi degli errori di runtime. Questi errori non possono essere rilevati in fase di compilazione del codice. Ci possono volere delle ore, o addirittura dei giorni, per poter capire come fare a risolvere l'errore. In alcuni casi, non è possibile trovare una soluzione al problema, e si deve fare quello che non si vorrebbe mai fare: sostituire il dispositivo che si intende programmare.

6 commenti:

  1. Di solito quando premi Invio dopo ore di lavoro c'è sempre una certa aspettativa che viene quasi sempre... Demolita. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Mi consolo pensando che non sono l'unico ad avere questo problema :-)

      Elimina
  2. Concordo con Clyo.

    Comunque 'sto post è illuminante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale[Tredici], mi sono fatto prendere dal trip della metafora ;)

      Elimina
  3. Several solutions to debug on Android:
    - Connect a computer to the smartphone and hold the computer next to your mobile when you move (it's annoying ...)
    - Install a remote application for logging application errors (aLogCat for instance)
    - Read the documentation about debugging on a remote application : http://developer.android.com/guide/topics/connectivity/usb/index.html
    - Take a break with your friends at lunch, *every time* !
    Cheers ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, thanks man, it made my day! If I have further problems I'll call you! ^^

      Elimina