mercoledì 5 settembre 2012

Ti dedico una canzone.

La dedico proprio a te. A te che continui a bestemmiare nella tua lingua, mentre stiamo facendo il tutorial. A te che fai l'aria spallata tutte le volte che ti viene chiesto qualcosa. A te che quando hai la possibilità di andartene lo fai, nonostante ci sia qualcuno che può avere bisogno di aiuto. A te che improvvisamente ti avvicini, ma solo perché ne puoi trarre profitto.



symmetry
you must work in symmetry
you must earn their empathy

3 commenti:

  1. Volevo farne argomento di un post tra circa 15 giorni, ma anticipo qui, se ho ben capito cosa intendi. Per relazionarci nel lavoro, secondo alcuni manuali di crescita personale USA, possiamo usare con i colleghi le combinazioni delle 4 affermazioni "IO sono ok", "IO non son ok", "TU sei ok", "TU non sei ok". Forse la persona in questione sta usando "IO sono ok, TU/VOI non siete ok" o "IO non sono ok, TU/VOI non siete ok"? Fammi sapere così ti dico come potresti rispondere! ;)

    RispondiElimina
  2. Cara comunicazione, qua siamo messi anche peggio! Questa non usa alcuna delle affermazioni sopra citate perché ti ignora proprio! Basta saperlo, e la si evita come la peste bubbonica! ^^
    Comunque mi interessa questo argomento. Qualche giorno fa ho incontrato un italiano che usava "Io sono ok, tu non sei ok". Cosa avrei dovuto rispondere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Comfort, mal comune mezzo gaudio. "IO sono ok, TU non sei ok" è la relazione in cui faccio più fatica a pormi (io uso spesso: "IO sono ok, TU sei ok"). Sul breve periodo, le strategie che ho provato con parziali risultati positivi sono tre in ordine di difficoltà: 1. scendere nell'arena della competizione e giocare a ribattere "IO sono ok, TU non sei ok" 2. essere assertivi e porre delle regole alla relazione (es. se è un compagno di studi, dire che lo aiuti in cambio di qualcosa di molto preciso, perché le persone prevaricatrici fanno fatica a capire i vantaggi della condivisione e della cooperazione) 3. se sei molto sicuro di te, dirgli papale papale che sta giocando a "chi ce l'ha più lungo" e compatirlo. Ricorda però che a tutti capita almeno qualche volta di usare "IO sono ok, TU non sei ok" (un'altra nota variante, è il "Te l'avevo detto..." e se questa frase fa male è anche il caso di chiedersi chi ce l'ha detto la prima volta nella nostra vita! ;)

      Elimina